Camera d’Ascolto: il SelfieVideoclip (ufficiale) di Dieci Minuti (sotto la pioggia)
January 28, 2015Il video si ispira liberamente ad R U Mine degli Arctic Monkeys e ad un episodio de I Simpsons ed è stato girato in poche ore a budget pressoché zero (se escludiamo la benzina) utilizzando unicamente la videocamera interna di un Nokia Lumia 920.
Il frontman Steso, la violinista Vale, la bassista Mary e il batterista Giò hanno posizionato il telefonino sul cruscotto della macchina del cantante e hanno cominciato a girare per le vie di Milano con il CD contenente il brano inserito in autoradio, dando vita ad una serie di espressioni nevrotiche e apparentemente nonsense che ben si coniugano al testo.
“Scegli di andare per non tornare o pieghi la schiena e provi a cambiare. Gocce, mille gocce per dormire. Dormi per oggi hai pensato abbastanza”.
Il brano è uno dei più rappresentativi, insieme a “Matto dell’Imbecille“, del concept dell’album Figli della crisi…di nervi, uscito lo scorso giugno con I Cuochi Music Company/Believe.
Parla della situazione di stallo esistenziale di una generazione il cui potenziale è schiacciato da un’epoca di crisi ed in cui il rimuginare diventa un’attività quotidiana. La fotografia sgranata di un momento storico che vede i giovani combattuti fra il partire per l’estero per salvare sé stessi e il restare, per tentare di salvare il paese. Una “crisi di nervi” a cui dar sfogo attraverso la sdrammatizzazione consapevole della realtà.