Ripreso da Lucignolo a festa sadomaso, la fidanzata lo abbandona. Italia 1 (R.T.I.) condannata per lesione dell’immagine e della privacy
August 27, 2012Italia 1 (R.T.I.) è stata condannata per lesione dell’immagine e della privacy ai danni di F.B. 40 anni, di Legnano. Nella notte fra il 18 e il 19 maggio 2006, F.B. si trovava ad una festa fetish/sadomaso nel torinese, quando le telecamere di Lucignolo, hanno fatto il loro ingresso nel locale riprendendo ed intervistando i partecipanti all’evento – fra i quali F.B. – per uno speciale di costume sulla sottocultura BDSM. Fino a questo punto nulla di nuovo, senonché la redazione di Lucignolo ha scelto di mandare in onda lo speciale omettendo di oscurare il volto di F.B. – ripreso a sua insaputa durante lo svolgimento di pratiche sessuali di tipo sadomaso – così lasciandolo esposto al pubblico ludibrio, data particolarità delle sue inclinazioni e la delicatezza dell’argomento. F.B. è stato riconosciuto anche dalla allora di lui fidanzata, la quale, probabilmente offesa dagli svaghi extra-sentimentali del suo compagno, lo ha abbandonato.
“I Giudici hanno riaffermato in linea generale l’intangibilità del diritto alla privacy anche con riguardo alla propria immagine, definendone i rapporti col diritto di cronaca il cui esercizio non può prescindere dall’essenzialità dell’informazione” commenta l’avvocato Stefano Gallandt dello Studio Legale Paolini-Gallandt&Partners di Milano (già difensore di numerose cause legate al mondo dello spettacolo) “il diritto di cronaca può prevalere sul diritto alla riservatezza solo ove sussistano oltre ai tre storici requisiti dell’interesse pubblico, della verità dei fatti narrati e della corrrettezza espressiva, anche quello dell’essenzialità dell’informazione. Non era essenziale per il telespettatore osservare il volto di f.b., che quindi avrebbe potuto e dovuto essere offuscato”
————————————————————————————–
Studio Legale Paolini-Gallandt&Partners | Tel. 3274417700